XXXII TROFEO GIANLUCA

Appuntamento sul "percorso blu" del Circolo Golf Torino oggi e domani con i giovani più promettenti d'Italia in occasione della 32ma edizione del Trofeo Giovanile Federale Gianluca.

Novanta i ragazzi iscritti e 42 le ragazze, che si sfideranno in 36 buche medal. Campioni in carica, Giovanni Nordio e Ana Belac. Sempre più basso il taglio, a dimostrazione di quanto cresca il livello di gioco e il numero dei giocatori, che quest'anno è fissato a 6,1 per i ragazzi, 8,9 per le ragazze.

Testa di serie, il fortissimo Riccardo Cellerino di Garlenda (-0,3 di handicap) che ha iniziato alla grande la stagione sul percordo di San Domenico in Puglia e Ana Belac (0,9). Tra i ragazzi da seguire Nicholas De Pedrazzi di Milano, Matteo Moscheni di Bergamo Albenza e Andrea Gabbato di Villa Condulmer. Tra i torinesi in gara riflettori puntati su Alessandro Bianco de La Margherita e il quattordicenne nazionale Zenjiro Matsui e Matteo Malabaila ambedue del Royal Park I Roveri. Difendono i colori del circolo torinese Costantino Peruzzi, Alessandro Voltan, Filippo Simone, Filippo Massobrio, Giovanni Craviolo e Federico Testù. Dal Royal Park in campo Andrea Fatibene, Lorenzo Beldi, Edoardo Falchero, Edoardo Vizzotto, Enrico Lazzarotto. Da Le Fronde Pilippo Munari e da La Margherita Alessandro Aloi. Tra le ragazze occhi puntati anche sulla forte cinese dell'ambrosiano Xiaolin Tian, fresca vincitrice del Trofeo Cacciapuoti che si è concluso domenica a Zoate. Dovrà difendersi dalla tredicenne Federica Torre di Villa Carolina, due volte campionessa "baby", dalla torinese Vittoria Anfossi, Carlotta e Maria Elena Lanzi, Elisabetta Molinari, Chiara Brusa e Antonia Frisia. Direttore di Torneo Giuseppe Testa e "Rules Official" Tiziana Panizzolo e Valter Castagnaro.

Prossimi appuntamenti con il grande golf giovanile il TRofeo Umberto Agnelli al Royal Park dal 29 aprile al 1 maggio e la Palla d'Oro Memorial Giuseppe Silva dinuovo al Torino dal 25 al 27 maggio.

di Agnese Vigna