Impegnati nel Verde

 La Federazione Italiana Golf dal 2000 porta avanti due progetti per la sostenibilità dei percorsi di golf:

1 - “Impegnati nel verde” - Riconoscimento Ambientale a marchio federale per promuovere lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando i Circoli di golf e i giocatori sulle tematiche ambientali.

 

Per iscriversi o per maggiori informazioni sul progetto cliccate su http://www.federgolf.it/ContentPage.aspx?page=ImpiantiEcologiaVerde

2 - Certificazione Ambientale GEO (Golf Environment Organization) - Obiettivo della certificazione GEO è assicurare che l’impegno ambientale intrapreso da un percorso di golf venga riconosciuto, premiato e divulgato. Il processo di certificazione GEO è pubblicato nel sito www.golfenvironment.org insieme ai criteri e agli standard ambientali prefissati per l’ottenimento della certificazione. Questo da un lato garantisce la trasparenza e l’oggettività del processo di certificazione e dall’altro aiuta i circoli ad analizzare la propria politica ambientale, identificando le tematiche ambientali rispetto alle quali è necessario apportare dei miglioramenti.

Scegli almeno uno dei seguenti obiettivi e perseguilo per il bene del tuo Circolo.

  1. Utilizza tee in legno o quelli biodegradabili, anzichè quelli di plastica che rimangono come rifiuto nel suolo per decine di anni. 
  2. Rinucia alla bottiglietta d'acqua in PET e utilizza una borraccia termica, ridurrai di molto la tua impronta ecologica e la quantità di rifiuti plastici del tuo Circolo. 
  3. Recupera divot e pitch in maniera corretta, gioverai in maniera naturale alla salute del tappeto erboso del tuo Circolo. 

Hanno recentemente ottenuto il riconoscimento Impegnati nel Verde

                         La Serra (AL)            RICONOSCIMENTO INV ENERGIA 2011

Per aver investito nell’utilizzo di energie rinnovabili realizzando un impianto fotovoltaico, che copre l’intero fabbisogno energetico del Circolo.               

                         Le Fronde (TO)         RICONOSCIMENTO INV ENERGIA 2012

Per aver investito nell'utilizzo di energie rinnovabili realizzando un impianto solare termico, in grado di ricoprire l'intero fabbisogno del Circolo.