Piemonte Golf Destination

Con una Federazione Italiana Golf che si accinge ad andare a votare il 3 febbraio per un nuovo Presidente, ieri pomeriggio su iniziativa del Presidente di Federgolf Piemonte Marco Francia si è tenuto un incontro presso il grattacielo della Regione Piemonte, per affrontare il tema sul turismo golfistico alla presenza del Governatore Alberto Cirio e della assessore regionale allo sport Marina Chiarelli. L’obiettivo è creare un brand PIEMONTE GOLF DESTINATION per promuovere l’offerta golfistica della nostra regione a livello internazionale e creare un’esperienza a 360 gradi, dalle montagne, ai laghi, attraverso le colline e la città per turismo di qualità in grado di soddisfare il viaggiatore golfita più esigente.
Il numero di turisti golfisti nel mondo (coloro cioè che pianificano le loro vacanze in funzione del golf) è passato dai 7,9 milioni del 1989 ai 10,5 milioni del 1994 agli 11,8 milioni del 1997 ed ai 25 milioni del 2023. Per questo tipo di viaggi sono stati spesi quasi 40 miliardi di dollari. In Europa giocano a golf ben 8,5 milioni di persone e soltanto in Europa nel 2023 ci sono stati 2 milioni di turisti golfisti e 15 milioni di giorni di vacanza legati al golf da ripartire verso le varie destinazioni golfistico – turistiche pari a 2,55 miliardi di Euro di Fatturato.
I turisti golfisti si dividono in tre categorie: il 47% non gioca solo a golf ma si porta comunque la sacca o la noleggia, il 34% fa il viaggio solo per giocare a golf e il 19% abbina il golf ad un viaggio di affari.