Trofeo Silvio Marazza

Campionati Ragazzi e Ragazze, vittoria di Torbica e Manfredi. In evidenza i torinesi Leo (secondo) e Latchayya e Bruzzone (quarti).

Tasa Torbica (Villa Condulmer) e Gianmarco Manfredi (Firenze) hanno vinto i Campionati Nazionali Ragazzi e Ragazze – Trofeo Silvio Marazza, disputati sui percorsi del Golf Club La Margherita e del Circolo Golf Torino. Tasa Torbica, impegnata sul campo della Margherita, dove erano in gara 70 giocatrici, ha concluso il torneo con 283 colpi, unica giocatrice sotto il par (-5), in vantaggio di 11 colpi sulla seconda, Maria Vittoria Corbi (Castelgandolfo) e 12 su Anna Zanusso (Ca’ Amata). La Torbica ha preso il largo fin dal primo giorno, concluso con 69 colpi, un distacco che la giovane azzurra ha saputo non solo amministrare ma anche incrementare. Prima delle torinesi, Federica Torre, campionessa uscente della Margherita, ottava con 299, penalizzata dal pesante punteggio del secondo giro. Tasa Torbica ha 16 anni ed è nata a Nova Gorica, in Slovenia, dove vive e studia: l’anno scorso si è imposta nel Campionato Nazionale Ragazze Match Play, ma nel suo palmarés compaiono anche due Assoluti a squadre con Villa Condulmer e uno scudetto Foursome insieme ad Alessia Cristina Avanzo, sua compagna di circolo.

Successo indiscusso anche per  Gianmarco Manfredi, in un torneo maschile, al Torino, che ha registrato la partecipazione di 120 giocatori. Il giovane fiorentino ha preso il comando il secondo giorno (dopo il giro iniziale era soltanto sesto) e poi ha aumentato progressivamente il vantaggio, con un punteggio finale di 284 (-4), unico score sotto il par; nulla da fare, contro un avversario così determinato, per Riccardo Leo (Royal Park I Roveri), secondo classificato con un distacco di 7 colpi, e per altri due rappresentanti del circolo torinese, Kevin Latchayya e Lorenzo Bruzzone, che hanno ottenuto il quarto posto con 295 colpi. In evidenza anche il biellese delle Betulle Gregorio De Leo, sesto con 296 e il torinese Carlo Chiarelli (La Romanina) settimo con 297. Per Gianmarco Manfredi – ha 17 anni ed è nato a Massa – da tempo nel giro azzurro, è il primo titolo tricolore.

Alle premiazioni erano presenti, Maria Amelia Lolli Ghetti, vicepresidente della Federgolf, al Golf Club La Margherita, e Marco Durante, Consigliere Federale, al Circolo Golf Torino. Entrambi hanno avuto parole di elogio per il bel gioco offerto da giocatrici e giocatori in campo, ringraziando anche i Circoli per la loro disponibilità ad ospitare queste competizioni di cartello (che rappresentano pur sempre una importante nota di merito) e per l’ottima preparazione del percorso. In più, c’è stato, sia da parte della Lolli Ghetti, sia da parte di Durante, l’augurio a tutti i partecipanti di ripercorrere le orme di coloro che li hanno preceduti in queste gare e che ora si stanno facendo onore nelle varie competizioni in giro per il mondo.