Club dei Giovani 2016
Giovedì, 10 Marzo, 2016 - 09:56
Il settore giovanile della Federazione Italiana Golf sta ottenendo sempre più importanti risultati sportivi in ambito internazionale ed è di esempio per tutte le Federazioni estere anche di nazioni golfisticamente più evolute della nostra. Per continuare con successo l’affermazione dell’attività giovanile, la Federazione Italiana Golf ritiene essenziale istituzione in ogni circolo del Club dei Giovani. Esso costituisce il primo passo per la formazione di nuovi giocatori e la scoperta di nuovi talenti e contribuisce alla crescita ed alla promozione del Circolo stesso attirando nuovi soci. Il Club dei Giovani ha anche il compito di spronare e incentivare tutti i suoi iscritti a giocare quante più gare possibili del ranking giovanile. E’ ampiamente dimostrato dai numeri che tutti i ragazzi arrivati ai vertici dell’attività agonistica hanno sempre giocato ogni anno più di 40 giri in gare valide per il ranking giovanile. Si invitano pertanto i Circoli a voler costituire o rinnovare la struttura del Club dei Giovani per l’anno in corso. Si fa presente che a partire dal 1 luglio 2016 la Federazione Italiana Golf non assegnerà i Brevetti ed i Brevetti Giovanili ai giocatori che, pur avendo raggiunto i parametri per l’ottenimento della qualifica, sono tesserati presso un Circolo che non ha costituito il Club dei Giovani. Nel Manuale Azzurro 2016 e più dettagliatamente nell’allegato D - Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani -, sono contenute le linee guida per la costituzione e sviluppo del Club dei Giovani. Si consiglia inoltre una stretta collaborazione con il Responsabile Regionale dell’Attività Giovanile per ricevere utili indicazioni sull’attività didattica e agonistica federale (il Manuale Azzurro 2016 e i contatti dei Responsabili Regionali dell’Attività Giovanile sono pubblicati sul sito federale nell’area dedicata all’Attività Giovanile). La Federazione, come per gli anni passati, ha deciso di destinare anche per il 2016 dei contributi economici a favore dei Circoli per l’Attività Giovanile svolta. La suddivisione di detti contributi verrà stabilita unicamente secondo i seguenti criteri, tra loro cumulabili:
- Ai primi dieci Circoli con il maggior numero di Brevetti Giovanili assegnati per la prima volta nel 2016;
- Ai primi dieci Circoli che presentano un incremento rispetto all’anno precedente del numero dei giocatori che hanno effettuato più di 14 giri validi per il ranking nazionale nell’anno in corso;
- Ai primi cinque Circoli classificati per la categoria maschile e femminile della COPPA ITALIA 2016;
- Al Circolo vincitore e finalista del Campionato Nazionale Ragazzi e Ragazze a Squadre 2016;
- Al Circolo vincitore del Campionato Nazionale Under 14 a Squadre 2016;
- Al Circolo vincitore del Torneo di Qualifica Ragazzi a Squadre Maschile 2016;
Si richiede pertanto di compilare le due schede disponibili nell’Area Riservata ai Circoli attraverso il sito FIG (Accedere all’Area Riservata con le credenziali del proprio Circolo, scegliere tra le funzioni disponibili la voce CIRCOLI e poi selezionare il servizio CLUB DEI GIOVANI) relative alla costituzione e lo svolgimento dell’attività programmata dal Club dei Giovani, e che saranno condizione necessaria per:
- beneficiare dei contributi stanziati dalla Federazione a favore dei Circoli per l’Attività Giovanile
- partecipare alla selezione per l’attribuzione del premio “Seminatore d’Oro”
- l’assegnazione dei Brevetti e dei Brevetti Giovanili a partire dal 1 luglio
N.B. non saranno più accettate schede inviate alla Federazione tramite posta ordinaria, e-mail o fax
1) La scheda 1 dovrà essere compilata entro il 30 aprile p.v. ed essere corredata da:
a) il programma tecnico che dovrà prevedere:
• la partecipazione alle gare valevoli per il ranking giovanile zonale e nazionale;
• l’organizzazione da parte del Circolo di almeno una gara giovanile nell’arco dell’anno;
• l’assegnazione dei premi speciali per gli iscritti al Club nelle gare di Circolo;
• l’organizzazione di corsi collettivi;
• attività specifica per gli under 12.
b) dall’elenco degli iscritti al Club dei Giovani in regola con il tesseramento per l’anno in corso, così
suddivisi:
· under 18 maschi con hcp;
· under 18 femmine con hcp;
· under 18 maschi senza hcp;
· under 18 femmine senza hcp.
N.B. Si fa presente che possono essere iscritti al Club dei Giovani i nati/e nel periodo dal 1 gennaio 1998 al 31 dicembre 2010. (per allegare i documenti di cui al punto a) e b), procedere prima alla compilazione e salvataggio della scheda 1 e poi cliccare “upload” e selezionare il file da accludere)
2) La scheda 2 dovrà essere compilata entro il 30 ottobre 2016.