L'Europa vince la Ryder Cup con una straordinaria rimonta

CHICAGO - Una grande rimonta per il team europeo di golf che sul green di Medinah, a Chicago, ha recuperato sulla squadra statunitense, che dopo le gare di venerdì e sabato conduceva 10-6 e si è aggiudicata la Ryder Cup, chiudendo con 14.5-13.5. Il trofeo resta dunque sul Vecchio continente.

Il successo decisivo è stato quello ottenuto dal tedesco Martin Kaymer contro l'americano Steve Stricker. La rimonta dell'Europa ha dell'incredibile: gli Usa conducevano 10-6 dopo gli 8 foursomes e gli 8 fourballs disputati venerdì e sabato scorsi. 

Francesco Molinari ha pareggiato con il grande Tiger Woods e ha portato l'ultimo mezzo punto al team europeo. All'inizio di questa sfida, molto equilibrata, Woods è apparso un pò deconcentrato al punto da andare per la prima volta in vantaggio alla 13esima buca. Ma è durata poco, perchè alla 14esima è arrivato il birdie di Molinari per la nuova parità, poi confermata alla buca n. 15 e alla 16. Poi l'azzurro è stato impreciso alla 17esima buca, Woods ha invece eguagliato il par portandosi a +1. Poi però il fuoriclasse americano ha sbagliato alla 18esima, così Molinari ha pareggiato la sua sfida e l'Europa ha vinto la finale.

L'Europa, detentrice del trofeo, ha avuto la certezza di conservare la Ryder Cup vinta due anni fa in Galles dopo aver conquistato il suo 14esimo punto di questa finale, contro i 13 degli Usa, che avevano chiuso sul 10-6 le prime due giornate di finali. Il punto decisivo è stato ottenuto dal tedesco Martin Kaymer a spese dell'americano Steve Stricker. Per l'Europa è il quinto successo nelle ultime sei edizioni, e tutti i golfisti del team, di cui fa parte anche l'azzurro Francesco Molinari, hanno voluto dedicarlo alla memoria del grande Severiano Ballesteros, scomparso a maggio dell'anno scorso. 

In questa finale thrilling giocata sul green di Medinah, l'Europa ha compiuto un'autentica impresa con la sua rimonta, sostenuta da una parte del pubblico folto ed entusiasta, fra cui c'era l'ex allenatore del Barcellona Pep Guardiola, grande appassionato di golf, con tutta la famiglia. Soltanto una volta, nel 1999 a Brookline, in Massachusetts, c'era stata una rimonta del genere, con la squadra sotto per 10-6, che in quel caso erano gli Stati Uniti, che era riuscita a capovolgere la situazione e quindi vincere.

 

(Il Messagero.it)