Golf & Cultura - Iniziativa inedita

Sabato 11 maggio al golf club Cerrione Il Mulino si è tenuta la prima gara nazionale giovanile della stagione biellese. (vedi sotto risultati). Al termine della gara, in attesa della premiazione, uno scrittore mantovano di origini vercellesi, GIORGIO GAVINA, con laurea in Psicologia e di professione mental coach sportivo, ha presentato ai genitori dei giovani atleti il suo ultimo saggio intitolato "Viaggio nell'adolescenza. "Emozionante l'attenzione dei giovani presenti che ha particolarmente sorpreso lo scrittore per le loro domande, i racconti sul come e il perché si sono avvicinati al golf e le motivazioni della loro scelta di continuare a praticare questo sport, anche a livello agonistico.

In breve, tutti i ragazzi hanno evidenziato gli stessi aspetti positivi di questo sport: le amicizie che nascono durante le gare, le regole del gioco e il confronto sulle stesse con gli altri giocatori, la necessità di mantenere la concentrazione a lungo e di recuperare velocemente dopo un colpo sbagliato. Tutti questi elementi caratterizzanti il gioco del golf hanno fatto capire ai giovani spettatori quanto questo sport sia educativo e molto vicino alla realtà della vita.

Gli applausi finali del pubblico sono stati indirizzati non solo allo scrittore e al suo impegno lavorativo ma soprattutto ai ragazzi per la loro attiva partecipazione. A seguito del successo di questa iniziativa gli organizzatori hanno programmato un calendario di eventi culturali da proporre al termine di ogni evento sportivo, come premio a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori. Un'iniziativa inedita per un golf club e per un club sportivo in generale.

Al prossimo evento, che si terrà domenica 19 maggio, parteciperà ALLEGRA LORO, giovane biellese collaboratrice dell'artista Michelangelo Pistoletto, laureata all'Universìtà Cattolica di Milano in Lettere e Filologia Moderna. Presenterà ai partecipanti una testimonianza diretta di cosa significhi lavorare a fianco di un artista oggi, un artista-filosofo, impegnato quotidianamente a livello sociale e culturale. L'incontro sì soffermerà sulla visione del caso secondo Pistoletto che è particolarmente vicina al mondo dello sport, e su alcune opere iconiche del maestro biellese. Il Circolo presenterà durante l'incontro anche un volantino pieghevole e con la descrizione del percorso di gioco delle sue caratteristiche e del contesto paesaggiastico in cui si trova, coronato da una traduzione in lingua inglese. Questo perché possono essere molti i potenziali golfisti esteri attratti da una proposta sportiva e turistica sul nostro territorio dotato di ben tre campi da golf.

Per la cronaca sportiva ecco i risultati della prima gara biellese del circolo. Giorgio Sanvito del Golf Club di Bergamo si è classificato al primo posto con un totale di 73 colpi lordi, 64 netti. Bravi i ragazzi biellesi, Tommaso Falla e Tommaso Ghedini; entrambi hanno concluso il percorso con 70 colpi al netto del loro handicap di gioco, Francisco De Scusa con 71 colpi netti, Tea Sicuro con 73 netti, Filippo Viano con 75 netti e Andrea Rosso con 76 colpi netti.