AT&T Pebble Beach National Pro-Am 2012, il ritorno di Tiger Woods

Grande attesa in USA per l'inizio di una seconda carriera del beniamino di tutti i golfisti

I commentatori americani scrivono che “Tiger Woods is about to begin a second career” e ora dopo ora aumenta l’attesa per il debutto sul circuito dal PGA Tour del beniamino del golf statunitense e mondiale. Tutti i golfisti ricordano l’abbandono al The Players Championship, il 12 maggio 2011, quando il suo gioco è durato solamente 9 buche e poi il ritiro per problemi fisici, «faccio fatica a camminare» ha spiegato quel giorno Tiger «il ginocchio mi ha dato fastidio, poi è stata la volta del tendine d’Achille. E poi ho cominciato ad avere crampi al polpaccio: una reazione a catena». Se da una parte ci sono stati i problemi fisici dall’altra ci sono stati gli scandali sessuali che hanno offuscato l’immagine del campione che il 24 maggio 2011 uscì dalla top ten mondiale del golf dopo 14 anni di presenza costante e ancora fuori dalla top 50 il 2 ottobre 2011. Ma il 2011 non era terminato male per Tiger perché a ottobre Rolex aveva scelto il golfista americano come nuovo ambasciatore mondiale del marchio di orologi, e il 6 dicembre 2011 era tornato a vincere un torneo, il Chevron World Challenge, giocato sul percorso di Thousand Oaks in California.

Quest’anno il ritorno di Tiger Woods per la stagione golfistica 2012 è già stato celebrato lo scorso 26 gennaio sull’European Tour, a Dubai, per l’Abu Dhabi HSBC Golf Championship 2012 e Tiger si è comportato molto bene con il terzo posto in classifica finale, dietro a Robert Rock e Rory McIlroy. Ricordiamo anche Matteo Manassero sesto e Francesco Molinari ottavo.

Adesso è la volta del debutto sul PGA Tour che avverrà domani 9 febbraio all’AT&T Pebble Beach National Pro-Am, torneo che si gioca in California con montepremi di 6,4 milioni di dollari e primo premio 1.152.000 dollari.

Si gioca su tre percorsi e la concorrenza è agguerrita, partecipano anche Dustin Johnson, Nick Watney, Phil Mickelson, Aaron Baddeley, Geoff Ogilvy, Vijay Singh, Jim Furyk, Ian Poulter, Ryan Moore, Hunter Mahan, Trevor Immelman, Brendan Steele e Alex Cejka.

Giovedi il primo giro, tee time di Tiger Woods al Spyglass Hill Golf Course dalla buca 10 alle 10:01 ora locale.